Martedì 11 ottobre

Some suggestions and reflections on how to take and observe our street photography.

Alcuni suggerimenti e riflessioni su come scattare e osservare le nostre fotografia di strada.

1 Direction of Gaze as Subject

Photographers know that the eye gaze direction of the person in a picture dictates the eye gaze direction of the person who’s looking at the picture. When we look at a photograph, our eyes track the direction in which the subject of the photo is looking at. We can influence where people look. In this image, gaze direction is all over the frame and leaves us completely curious. Curious minds are active minds, and active minds are open to exploring new ideas and possibilities.


Direzione dello sguardo come soggetto

I fotografi sanno che la direzione dello sguardo della persona in una foto determina la direzione dello sguardo della persona che sta guardando la foto.
Quando guardiamo una fotografia, i nostri occhi seguono la direzione in cui sta guardando il soggetto della foto. Possiamo influenzare dove guardano le persone.
In questa immagine la direzione dello sguardo è su tutta l'inquadratura e ci lascia completamente curiosi.
Le menti curiose sono menti attive e le menti attive sono aperte all'esplorazione di nuove idee e possibilità.


4 Tonal Rhythm as Subject

When you repeat elements, the intervals between those repetitions can create a sense of rhythm in the viewer and a sense of movement. The photo shows an alternating rhythm – I used a 1-2-1-2-1 pattern of dark-light-dark - light. We can create simple or complex alternating rhythm, it is an easy way to break up the monotony of regular rhythms.

Ritmo tonale come soggetto

Quando ripeti degli elementi, gli intervalli tra queste ripetizioni possono creare un senso del ritmo nello spettatore e dare il senso di movimento. La foto mostra un ritmo alternato – ho usato uno schema 1-2-1-2-1 di scuro-chiaro-scuro - chiaro. Possiamo creare ritmi alternati semplici o complessi, è un modo semplice per spezzare la monotonia dei ritmi regolari.


2 Visual Metamorphosis as Subject

~ is the term we use to indicate shape-shifting in photography. It allows us to transform a shape representing one item into a similar shape representing something else. This, in turn, allows one meaning to be hidden behind another. It is a visual technique equivalent to allegory and metaphor in literature.

Visual Metamorphosis is a key tenet in Surrealism.

~ è il termine che usiamo per indicare il cambio di forma in fotografia.
Ci permette di trasformare una forma che rappresenta un oggetto in una forma simile che rappresenta qualcos'altro. Questo, a sua volta, permette di nascondere un significato dietro un altro. È una tecnica visiva equivalente all'allegoria e alla metafora in letteratura.
La metamorfosi visiva è un principio chiave nel Surrealismo.


5 Subframes as Subject

Photographs within Photographs. Meta Photography.


Sottoframe come Soggetto

Fotografie dentro Fotografie. Metafotografia.


3 Plane as Subject

In traditional photography using perspective, the picture plane can be thought of as a window through which the viewer looks into the representation of reality that lies beyond. It's an illusion. A lie. In reality, the photographic plane is the same as the actual physical surface of the photograph, a flat object that in the interests of truth it should not pretend to be anything other than flat. In other words, there should be no illusion of three dimensions and is fully coextensive to the material surface of the work. A photograph with a flat plane is, therefore, more truthful.

Piano come soggetto

Nella fotografia tradizionale che utilizza la prospettiva, il piano dell'immagine può essere pensato come una finestra attraverso la quale lo spettatore guarda la rappresentazione della realtà che si trova al di là. È un'illusione. Una bugia.
In realtà il piano fotografico è lo stesso della superficie fisica reale della fotografia, un oggetto piatto che nell'interesse della verità non dovrebbe pretendere di essere altro che piatto.
In altre parole, non dovrebbe esserci l'illusione di tre dimensioni ed è completamente coestensivo alla superficie materica dell'opera.
Una fotografia con un piano piatto è quindi più veritiera.


6 Time and Repeating De Ja Vous as Subject

Repetition is simply repeating a single element many times in a photograph to provide a consistent visual experience. It makes it easier for viewers to focus on the content because they know where they can find specific types of profiles because we are drawn to consistency. Clocks in my photographs are a sincere comment about mortality, the potential preciousness of each moment, and the value of living in the moment.

Tempo e ripetizione De Ja Vous come soggetto

La ripetizione consiste semplicemente nel ripetere più volte un singolo elemento in una fotografia per fornire un'esperienza visiva coerente.
Rende più facile per gli spettatori concentrarsi sul contenuto perché sanno dove possono trovare tipi specifici di profili perché siamo attratti dalla coerenza.
Gli orologi nelle mie fotografie sono un commento sincero sulla mortalità, la potenziale preziosità di ogni momento e il valore di vivere il momento.


7 Recursive Frames within frames

When a place contains enfilades in a single axis it heightens our state of attention. We also get to make some cool images. I managed to make an image that contains a frame within a frame that is also within a frame that is also framed by a frame in another frame which contains all these frames in the frame of my photograph.

Cornici ricorrenti all'interno di cornici

Quando un luogo contiene infilate su un unico asse, aumenta il nostro stato di attenzione. Possiamo anche fare delle belle immagini. Sono riuscito a creare un'immagine che contenga una cornice all'interno di una cornice che è anche all'interno di una cornice che è anche inquadrata da una cornice in un'altra cornice che contiene tutte queste cornici nella cornice della mia fotografia.

8 The Line of Fate as Subject

Chance Repetitions serve as useful surreal devices for visual puns. My image here alludes to a collage... we see fragments of Beige and White repeated in the clothing of 2 figures and in the twin coffee glasses and in 2 sections on the building on the top right. This is punctuated by reds on disembodied persons and in other parts of the frame . The arm on the left of frame leads us in and the one on the right stops our eyes from leaving the frame. Red also acts as the thread that links the image within the frame. Disembodiment and diminutive humans framed within a frame in the reflection contributes to the strangeness of the image. Strangeness is context in street shots, use it often.

La linea del destino come soggetto

Le ripetizioni casuali servono come utili dispositivi surreali per giochi di parole visivi.
La mia immagine qui allude a un collage: vediamo frammenti di Beige e Bianco ripetuti negli abiti di 2 figure e nei bicchieri gemelli da caffè e in 2 sezioni dell'edificio in alto a destra.
Questo è punteggiato da rossi sulle persone disincarnate e in altre parti del telaio. Il braccio a sinistra dell'inquadratura ci fa entrare e quello a destra impedisce ai nostri occhi di lasciare l'inquadratura. Il rosso funge anche da filo che collega l'immagine all'interno della cornice.
La disincarnazione e i minuscoli umani inquadrati all'interno di una cornice nel riflesso contribuiscono alla stranezza dell'immagine.
La stranezza è il contesto negli scatti di strada, usalo spesso.


10 Light as Subject

When Light is the subject of your photograph, when Light itself is regarded as more than a tool for creating shape and form it can be the major character in a photograph.

La luce come soggetto
Quando la luce è il soggetto della tua fotografia, quando la luce stessa è considerata più di uno strumento per creare una forma concreta, può essere il protagonista di una fotografia.

9 Juxtaposition as Subject

Juxtaposition means having two or more things side-by-side, often with the intention of comparing or contrasting the elements. It is commonly used to emphasize a concept, form unique compositions, and add intrigue by collocation so that the viewer's attention is drawn to the similarities or differences between the elements.

Giustapposizione come soggetto

Giustapposizione significa avere due o più cose affiancate, spesso con l'intento di confrontare o contrapporre gli elementi. È comunemente usato per enfatizzare un concetto, formare composizioni uniche e aggiungere intrighi per collocazione in modo che l'attenzione dello spettatore sia attirata dalle somiglianze o differenze tra gli elementi.

Conduco discorsi online a livello globale e ai membri di livello FIAP degli Irish Photographic Federation Camera Clubs in Irlanda. Dono stato giudice delle competizioni organizzate dai club della federazione e continuo con le mie sessioni di coaching online tramite ZOOM ai clienti a livello internazionale.

Il mio lavoro è stato presentato in riviste elettroniche e riviste pubblicate a livello internazionale ed è stato esposto in Asia, Europa, Stati Uniti e, più recentemente, nel maggio 2022 al Maq'ad of Sultan Qaitbey al Cairo, in Egitto, in un evento supportato dall'Institut Francais Egypte ~Istituto francese in Egitto e il Museo degli Amici del Palazzo Manial e l'Unione Europea e la Drosos Stiftung ~ Drosos Foundation con sede a Zurigo.

L'ultimo è per la mostra Visions of Immigration: Sculpting the Mosaic martedì 16 agosto 2022 Manchester, Inghilterra, Regno Unito.

Lavoro anche a sostegno delle persone che avviano micro-imprese, eventi locali di città e paesi come festival di musica tradizionale, lanci di libri, aperture di negozi e mostre e ritratti per artisti locali.

I deliver online talks globally and to FIAP level members of the Irish Photographic Federation Camera Clubs in Ireland.

I have acted as a judge for competitions organised by the federation clubs and continue with my online coaching sessions via ZOOM to clients internationally.

My work has been featured in ezines and published zines internationally and exhibited in Asia, Europe, the USA and most recently in May 2022 at the Maq'ad of Sultan Qaitbey in Cairo, Egypt in an event supported by the Institut Francais Egypte ~French Institute in Egypt and the Friends of the Manial Palace Museum and the European Union and Zurich based Drosos Stiftung ~ Drosos Foundation.

The latest is for the Visions of Immigration: Sculpting the Mosaic exhibition Tuesday 16th August 2022 Manchester, England, UK.

I also work in support of people starting up micro-businesses, local town and village events such as Traditional Music festivals, book launches, shop openings and exhibitions and portraits for local artists.